CHI SIAMO

Musei senza Barriere è un progetto dedicato all’accessibilità museale per tutti.
Nato nel novembre 2013, deve la sua popolarità alla diffusione di questo blog finalizzato a valorizzare le buone pratiche italiane e straniere rivolte all’inclusione della disabilità.
Il gruppo di lavoro si occupa di progettazione, consulenza e formazione.

mcc_foto-profilo_snapseedMaria Chiara Ciaccheri è consulente, facilitatrice e formatrice. Collabora con numerose istituzioni e musei occupandosi soprattutto di temi legati all’accessibilità, all’interpretazione e alla facilitazione dei processi di apprendimento di pubblici adulti. Specializzata in Learning and Visitor Studies in Museums and Galleries presso la School of Museum Studies dell’Università di Leicester (UK), nel 2014 ha trascorso diversi mesi negli Stati Uniti confrontandosi con quasi un centinaio di musei e mappando le migliori pratiche per l’accessibilità sensoriale e cognitiva. Socia di ABCittà, è referente per il programma Tandem Europe e scrive per le testate cheFare.com e Artribune.com.

paola-2Paola Rampoldi è storica dell’arte, formatrice e progettista in ambito educativo. La sua principale attività professionale si svolge presso il Museo Popoli e Culture di Milano dove si occupa di conservazione, curatela e servizi educativi, con un’attenzione particolare rivolta alle modalità di coinvolgimento dei diversi pubblici, attraverso progetti partecipativi e di mediazione culturale. A livello indipendente promuove una riflessione sui temi dell’accessibilità museale ed è impegnata in progetti di formazione e di progettazione nello stesso settore. Socio ICOM, è membro delle commissioni Educazione e Mediazione e Accessibilità.

Insieme curano e conducono il modulo dedicato all’accessibilità all’interno del Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive dell’Università Cattolica di Milano e fanno parte del gruppo di lavoro scientifico del progetto Museo per tutti.

Collaborano con noi

Matilde Martinetti cura ENGLISH BREAKFAST, una rubrica dedicata alla scena artistica contemporanea londinese che trova spazio in Juliet Art Magazine. Nata nel 2011, da ottobre 2013 si occupa di accessibilità all’arte, presentando una serie di interviste a responsabili di settore di vari musei/istituzioni culturali. Da novembre 2014 inizia una collaborazione con Musei senza Barriere, con cui condivide i contenuti on-line.

 Claudia Acunzo, designer, ha progettato il nostro logo.