AGGIORNAMENTO

Beni Culturali per tutti: Accessibilità universale a Chieti

Da settembre 2013 a marzo 2014, a Chieti (Abruzzo) si svolge il corso nazionale “Beni Culturali per tutti: Accessibilità universale”,organizzato dalla onlus Diritti Diretti, in collaborazione con il Laboratorio Accessibilità Universale dell’Università degli Studi di Siena e il Museo Universitario dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara.

Il corso, che prevede 96 ore di lezione suddivise in 12 moduli da 8 ore, si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare la cultura dell’accessibilità, intesa come possibilità di superamento degli ostacoli architettonici, ambientali e culturali per una fruizione agevole e sicura dei beni culturali e delle aree del territorio.

L’obiettivo è di formare professionisti capaci di rendere la visita ai luoghi della cultura un evento piacevole per tutti, avendo anche un buon ritorno economico poiché progettare accessibile o acquistare supporti aggiuntivi a strutture già esistenti non è un’operazione costosa e aumenta il numero di visitatori.

Il percorso formativo è tenuto da professionisti del settore che operano in ambito internazionale ed è rivolto a operatori dei Beni Culturali: personale direttivo, tecnici e personale di custodia delle strutture museali, dei parchi archeologici e naturalistici, delle pubbliche amministrazioni, guide museali e turistiche, laureati in Beni Culturali e in discipline del turismo, liberi professionisti.
Le lezioni si rivolgono sia a conoscitori del settore sia a tutte le persone con una vocazione alle materie oggetto del corso che sono interessate a lavorare a supporto di privati, enti, istituzioni culturali e imprese private.

Per maggiori informazioni: www.dirittidiretti.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...